Facebook button Delicious button Youtube button

Alessandro Lanzoni Official Website

musician

TOP JAZZ 2013 MIGLIOR NUOVO TALENTO

 

Il 2013 è stato un anno intenso e ricco di soddisfazioni per Alessandro Lanzoni, 21enne pianista fiorentino ancora giovanissimo ma con esperienze già molto importanti.

Per prima cosa  la pubblicazione di Dark Flavour, secondo album da leader e primo  in trio con Matteo Bortone (contrabbasso) ed Enrico Morello (batteria). Nell’album Alessandro affronta  standards di Monk (Crepuscule With Nellie e Bright Mississippi), Coltrane (Satellite)  per poi dispiegare tutto il suo talento nelle proprie composizioni come Dark Flavour, Levra e Anatolio, tenendo sempre un occhio attento sulla tradizione ma guardando oltre.

Il tour di Dark Flavour lo ha portato ad esibirsi nelle maggiori città italiane ed in alcune trasmissioni su Radio 3. A luglio in occasione di Siena Jazz poi l’esibizione a fianco di grandi musicisti americani come Ambrose Akinmusire,  Jeff Ballard, Larry Grenadier,  Ben Street,  Steven Bernstein, e Miguel Zenon.

Infine  la collaborazione con il New Blood Quartet di Aldo Romano, con il disco New Blood, omaggio a  The Connection di Freddie Redd, pubblicato dalla Dreyfus Jazz, con il quale ha suonato a Parigi ed in altre città francesi.

A coronamento di questo anno straordinario arriva la vittoria come Miglior Nuovo Talento  al Top Jazz 2013 di Musica Jazz.

Alessandro verrà premiato il 1 gennaio 2014 presso il Teatro Mancinelli di Orvieto nella consueta serata di Umbria Jazz Winter dedicata ai vincitori del Top Jazz.

 

Il tour del trio riprende a febbraio con le seguenti date:

27 febbraio - Bologna, Cantina Bentivoglio

1 marzo - Firenze, Pinocchio jazz

3 marzo -  Ferrara, Torrione

14 marzo -  Roma, Music Inn

4 maggio - Catania, Jazz Club Caltagirone

Leave a Comment